multilanguage2.jpg

Per la legalizzazione di documenti a Vedano al Lambro rivolgiti a Studio ITS

Quando occorre la legalizzazione di documenti

La legalizzazione è un requisito essenziale affinché un atto straniero possa produrre in Italia i suoi effetti legali. Legalizzazione di documenti non vuol dire solo attestazione ufficiale della qualifica legale del pubblico ufficiale che ha firmato l’atto, ma se l’atto è rilasciato da una autorità estera in Italia, deve essere legalizzato dal Prefetto nella cui circoscrizione si trova l’autorità estera stessa.

La legalizzazione di documenti non riguarda, al contrario, la validità o l’efficacia del documento stesso nel Paese da cui esso proviene, ed in questo senso è molto meno di una certificazione notarile, in quanto la legalizzazione non comporta nessun controllo né accettazione del contenuto del documento.

Quando non si procede alla legalizzazione di documenti, quindi un documento può non essere valido in Italia. In particolare, un documento pubblico straniero non vale come tale, bensì solo come scrittura privata non autenticata. Se un documento italiano deve essere usato all’estero, la legalizzazione di documenti deve essere fatta dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale nella cui circoscrizione ha sede il notaio che riceve o autentica l’atto. La legalizzazione non è necessaria quando il Paese da cui proviene l’atto straniero ha aderito alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 sulla cosiddetta Apostille, ovvero ad una convenzione internazionale che la esclude.

Per la legalizzazione di documenti a Vedano al Lambro o limitrofi potete rivolgervi a ITS. Nella legalizzazione di documenti, come spiega lo stesso Studio, l’Apostille è una forma semplificata di legalizzazione che deve corrispondere esattamente al modello depositato in allegato alla Convenzione dell'Aja 5 ottobre 1961 che la prevede. Come la legalizzazione, anche l’Apostille di documenti è indispensabile affinché l’atto straniero possa avere effetto in Italia.

 

Contattaci per traduzioni e legalizzazione di documenti per Vedano al Lambro

Professionalità vuol dire affidarsi allo Studio ITS, richiedi preventivi personalizzati per la legalizzazione di documenti per Vedano al Lambro e limitrofi o informazioni per soddisfare ogni tua necessità.

Studio ITS

Via Luigi Schiatti, 20

20854 Vedano Al Lambro (MB) – ITALY

Telefono: +39 039 2494770

Mobile: +39 320 7037422

e-mail: traduzioni@studioits.com

www.studioits.com

power by swi